4Handy.it:  Classificazione ICD-9 CM

International Classification of Diseases

La Classificazione internazionale delle malattie (ICD) è un sistema di classificazione nel quale le malattie e i traumatismi sono ordinati per finalità statistiche in gruppi tra loro correlati. Adottata in Italia sin dal 1924, oggi è giunta alla nona revisione(ICD9) e, a partire dal 1979, viene utilizzata la ICD9-CM: International Classification of Diseases, 9th revision, Clinical Modification.

Gestione Assistiti

Cos'è

L'ICD9-CM cataloga, individuando migliaia tra malattie, diagnosi e procedure terapeutiche e trasformandole in codici alfa-numerici: sono oltre undicimila i codici finali di diagnosi e più di tremila i codici delle procedure.

In molte Regioni d'Italia la classificazione ICD9-CM viene richiesta ai centri di riabilitazione nella comunicazione dei flussi informativi relativi alle attività riabilitative effettuate. Questo vuol dire che, nella comunicazion alle Asp, le strutture riabilitative devono inserire i codici ICD9-CM relativi ad ogni paziente.

Gestione Assistiti

Ricerca immediata

Grazie a 4Handy questa procedura diventa veloce e automatica. Basta inserire la patologia dell'utente e il software genera automaticamente il relativo codice alfa-numerico della classificazione internazionale. Viceversa, è anche possibile risalire alla malattia(o alla terapia) in presenza di documenti o certificati in cui sia riportato solo il codice ICD9-CM.


Si evitano cosi incredibili perdite di tempo nella ricerca manuale del giusto codice.

Gestionale Sicuro per Centri di Riabilitazione, Case di Cura

Vantaggi :

  • Ricerca immediata tra gli 11.000 codici.
  • Ricerca per codice, testo o descrizione.
  • Nessuna perdita di tempo.

Facile. basta digitare il codice, la descrizione o semplicemente un termine per poter effettuare la ricerca tra gli oltre 11 mila codici.

Oppure è possibile effettuare la ricerca navigando per macro categorie organizzate in una semplice struttura gerarchica